Il Delfino
"La vita è un viaggio, nel passato dei ricordi, nel futuro dei nostri sogni. Non è mai troppo tardi per ritrovare sé stessi"
Sul tema della canzone, un graphic novel con i disegni di Riccardo Brizzi.
Il viaggio della vita
Il delfino è un brano che racconta una storia comune a molti di noi, quando ci rendiamo conto di inseguire una vita che non è quella che avevamo desiderato e che il tempo per realizzare i propri sogni sta per scadere: ma non è mai troppo tardi per ritrovare sé stessi.
C'è sempre una "voce guida" dentro di noi, che spesso non riusciamo a distinguere tra le tante sfaccettature del nostro vivere.
Il delfino è un animale che rappresenta la dimensione spirituale; con la sua gioiosa spontaneità affianca i naviganti, regalando loro la visione di meravigliose acrobazie acquatiche.
Sulla tavola del mare, come in mezzo a una tempesta, sono proprio i delfini le guide a cui si affidando i capitani per condurre in porto le proprie navi.
Il progetto
La collaborazione con Riccardo Brizzi ci vede adesso impegnati nella realizzazione di un racconto illustrato che andrà in stampa prossimamente.
Il video
I disegni sono stati realizzati da Riccardo Brizzi che ha curato la scenografia. A me il compito di realizzare l'editing del colore, le animazioni e, ovviamente, arrangiare il brano per la registrazione in studio.
Le scene animate sono tratte da acquarelli. Una parte molto complessa è stata infatti quella di mantenere l'effetto "foglio di carta" dei disegni originali visto che volevamo preservare la spontaneità della pittura e del senso artistico senza ricorrere all'artificio del computer. Riccardo con la sua sensibilità ha colto benissimo il senso del progetto, regalando atmosfere e immagini uniche.
Il brano è cantato da Giusy Signoretta ed è stato suonato dai musicisti con cui lavoro da tempo: Daniele Belli (chitarra acustica), Niccolò Magazzini (batteria), Luca Giachi (basso), Serena Moroni (violino), Matteo Zecchi (sax)
Vi lascio all'ascolto e alla visione. Cliccate sul link qui sotto e ... Buon viaggio!
P.
Il brano sarà disponibile su Spotify, iTunes a partire dal prossimo 13 gennaio!