Jan 2, 2022
,
Novità

Il Delfino - video

Mi è piaciuto moltissimo questo disegno di Riccardo Brizzi. Rappresenta perfettamente il senso della canzone.

Il Delfino

"La vita è un viaggio, nel passato dei ricordi, nel futuro dei nostri sogni. Non è mai troppo tardi per ritrovare sé stessi"

Sul tema della canzone, un graphic novel con i disegni di Riccardo Brizzi.

Il viaggio della vita

Il delfino è un brano che racconta una storia comune a molti di noi, quando ci rendiamo conto di inseguire una vita che non è quella che avevamo desiderato e che il tempo per realizzare i propri sogni sta per scadere: ma non è mai troppo tardi per ritrovare sé stessi.

C'è sempre una "voce guida" dentro di noi, che spesso non riusciamo a distinguere tra le tante sfaccettature del nostro vivere.

Il delfino è un animale che rappresenta la dimensione spirituale; con la sua gioiosa spontaneità affianca i naviganti, regalando loro la visione di meravigliose acrobazie acquatiche.

Sulla tavola del mare, come in mezzo a una tempesta, sono proprio i delfini le guide a cui si affidando i capitani per condurre in porto le proprie navi.

Immagine tratte dal video - il paese sul mare

Il progetto

La collaborazione con Riccardo Brizzi ci vede adesso impegnati nella realizzazione di un racconto illustrato che andrà in stampa prossimamente.


Il video

I disegni sono stati realizzati da Riccardo Brizzi che ha curato la scenografia. A me il compito di realizzare l'editing del colore, le animazioni e, ovviamente, arrangiare il brano per la registrazione in studio.

Le scene animate sono tratte da acquarelli. Una parte molto complessa è stata infatti quella di mantenere l'effetto "foglio di carta" dei disegni originali visto che volevamo preservare la spontaneità della pittura e del senso artistico senza ricorrere all'artificio del computer. Riccardo con la sua sensibilità ha colto benissimo il senso del progetto, regalando atmosfere e immagini uniche.

Immagine tratta dal video
Immagine tratta dal video
Immagine tratta dal video

Il brano è cantato da Giusy Signoretta ed è stato suonato dai musicisti con cui lavoro da tempo: Daniele Belli (chitarra acustica), Niccolò Magazzini (batteria), Luca Giachi (basso), Serena Moroni (violino), Matteo Zecchi (sax)

Vi lascio all'ascolto e alla visione. Cliccate sul link qui sotto e ... Buon viaggio!

P.

https://youtu.be/sJ8REV9pcAM

Il brano sarà disponibile su Spotify, iTunes a partire dal prossimo 13 gennaio!