BIOGRAFIA

PIERFRANCESCO NANNONI

Compositore, autore e arrangiatore fiorentino, scopre l’amore per la musica all’età di 13 anni quando inizia il suo percorso di studi in composizione musicale e pianoforte con il Mo. Hendrik Hofmeyr.
Coinvolto in alcuni progetti discografici in giovane età si trasferisce a Roma per poi tornare a Firenze dove coltiverà per lungo tempo la propria ricerca artistica e umana approfondendo fonti di ispirazione come il judo e l'astronomia. Nel 2011 ha ideato e brevettato il “Cielo stellato” manufatto in LED e fibre ottiche raffigurante stelle e costellazioni secondo l'allineamento astronomico di un determinato istante di tempo. Nel corso degli anni realizza numerose mostre e installazioni accompagnate dalla sua musica.

Discografia e collaborazioni

Ha realizzato un album di musiche sperimentali (Il Grande Regno, Dischi Ricordi S.p.A, 1993) e colonne sonore per documentari e spettacoli tra cui le musiche originali dello spettacolo dei "Fuochi di San Giovanni", patrono della Città di Firenze, per la celebrazione del Giubileo (24 giugno 2000, Società di San Giovanni, Firenze), arricchendosi al contempo delle esperienze di collaborazione con il mondo della danza (Lilia Bertelli e Maria Fux).

Nel 2015, fonda il gruppo Newton e le Donne in collaborazione l'interprete Giusy Signoretta, con la quale ha pubblicato recentemente il suo ultimo lavoro discografico, l'album "Pierfrancesco" (2019).

Per saperne di più
Privacy
Cookie Policy
Crediti