scrivere MUSICA E PAROLE

Cos'è per me la musica

Qualcosa che si è

La musica non è "qualcosa che si fa" ma qualcosa che si è. Scrivere la propria musica e parole è la prima forma di sincerità verso sè stessi. Ci obbliga a guardarci dentro, è uno specchio che non fa eccezioni. Quella capacità di trasformare ciò che fluisce in qualcosa di tangibile, fruibile, merita tutto il nostro tempo se non altro perchè quella sincerità, anche se non pensiamo ci renda migliori, ci rende almeno davvero vivi.

"Scrivo quello che sento con poco giudizio"
Pierfrancesco suona il piano

Un piccolo riepilogo

Nella nostra casa, quella in cui vivevo insieme alla mia famiglia, c'era una stanza dove era custodito un vecchio pianoforte, poco funzionante. Nostra nonna non aveva molto piacere che entrassimo in quella stanza, era una sorta di luogo protetto da quattro piccole furie, io , le mie sorelle e mio fratello , che in modo avventato, comico ne combinavano di tutti i colori.È passato tanto tempo e i ricordi sono un po' sbiaditi.
Però mi ricordo molto bene che un po' alla chetichella, senza farmi troppo notare, andavo di tanto in tanto a nascondermi là dentro, spinto dalla curiosità di conoscere questo misterioso mobile scuro, pieno di bottoni bianchi e neri… e poi un giorno mi sono azzardato a premerne uno. Non avevo la più pallida idea di che "nota" avessi prodotto con quel gesto. Dopo poco ne ho premuto un altro e poi un altro ancora. E mentre guardavo la tastiera rimanevo incuriosito dalla disposizione dei tasti bianchi e neri, di questa strana divisione, regolare, geometrica, a tratti meccanica. E poi scoprivo combinazioni di tasti che producevano suoni bellissimi e mi facevano sognare. Nella mia fantasia di bambino si accendevano dei mondi fantastici, immagini infinite. Giorno dopo giorno, questa scoperta  mi trascinava e diventava via via sempre più coinvolgente.,
Non capivo quello che mi stava succedendo, non capivo se era gioco o qualcosa di più grande di me e non ero nemmeno in grado di descriverlo in casa. Se non che grazie alla mia zia, in un giorno della mia adolescenza, ho cominciato a studiare pianoforte e composizione e poi grazie a mia mamma ho avuto il sostegno per andare avanti.

"Racconto la vita attraverso la musica. Mi sento fortunato"

La musica viene prima di quello che pensiamo di essere.
E se ti lasci andare, se sei pronto a catturare ciò che viene da dentro di te e ciò che la vita ti porta a vivere , se hai la pazienza, il coraggio, di andare dentro e tornare fuori per raccontare tutto ciò che hai vissuto, sinceramente, ogni sfumatura di questo tempo sarà vissuta veramente.

C'è un fiume sotteraneo dentro ciascuno di noi. È un fiume inarrestabile che ha molte cose da raccontarci e da cui forse possiamo imparare molto. È fatto di parole e di pensieri, di idee e di sogni, di intuito e a volte di paura, di amore.

Pierfrancesco Nannoni live
C'è un fiume sotteraneo dentro ciascuno di noi

Dal lato della mia piccola esistenza
non posso fare altro che scalare la montagna
Percorro il fiume sotteraneo
seguendolo dalla supericie del terreno
poggio l'orecchio al suolo
per scorgere la direzione dei suoi flutti
Si ascolta e si perde, si trova e si fugge
quello che dentro attende