May 19, 2022
,
Musica

Scrivere musica per film

Il film “Fiabe italiane” di Lorenzo Andreaggi è incentrato su sei racconti della tradizione popolare italiana.

Per ognuno di questi ho scritto un tema musicale diverso, a partire dalla storia e dai personaggi che li caratterizzano.

I temi si intrecciano tra loro così da mantenere la continuità della narrazione musicale lungo tutto il film. Questa è stata forse la scoperta più entusiasmante: poter imprimere nelle immagini un sentimento attraverso la musica.

Scrivere una colonna sonora è stata un’esperienza unica per esprimere la musicalità, un’avventura nella sceneggiatura con cui sono entrato in simbiosi. Mi sono sentito “a casa mia” durante tutto il processo di composizione.

Ho concluso di getto circa 46 minuti di musica, sette orchestrazioni diverse e composto l’aria “Il mio destino è un sogno”, un valzer nostalgico che il regista ha impiegato in alcuni punti chiave del film.

Il film sarà presentato in anteprima nazionale il prossimo 21/5 maggio al Cinema Teatro La Compagnia di Firenze.

È già tutto esaurito e io non vedo l’ora di vederlo!

Immagine tratta dalla fiaba "Il ragazzo che non voleva morire"

Sinossi

1945. Un gruppo di soldati italoamericani arriva in Italia alla fine della Seconda Guerra Mondiale e si stanzia in un bosco nei pressi di un paesino della pianura padana. Durante i momenti morti della vita militare, i soldati iniziano a raccontarsi storie dei loro paesi di origine. Il film è formato da sei novelle della tradizione popolare italiana. Il tema che unisce le storie è la vita e la morte. Ogni fiaba è un viaggio che segna la trasformazione; il passaggio dall’innocenza della gioventù, verso il mondo adulto degli uomini.

Le fiabe trasposte sono le seguenti:

Il ragazzo che non voleva morire - Un ragazzo afflitto dal passaggio della guerra e dalle sue conseguenze, decide di mettersi in viaggio alla ricerca del paese dove non si muore mai.

Le beffe di Campriano - Un contadino molto scaltro decide di racimolare soldi a spese di due amici mercanti imbecilli. La furbizia vincerà.

I doni del vento tramontano - Un priore di campagna con un cofano dispettoso mette in una brutta situazione uno stuolo di prelati, vescovi e cardinali.

La famiglia dei gobbi - Due boscaioli, entrambi con una grossa gobba, incontrano durante il loro cammino un gruppo di streghe con un grande senso di gratitudine.

La piuma miracolosa - Tre fratelli benestanti partono alla ricerca di un uccello mitologico in grado di guarire il loro padre da una rara malattia agli occhi. Scopriranno a loro scapito che l’avidità non ripaga.

Il naso del diavolo - Il diavolo travestito da sporco mendicante, irretisce due giovani lavandaie convincendole ad andare a lavorare per lui. La scaltrezza di una delle due le salverà entrambe.

Ogni novella è ambientata in una regione italiana diversa, parlata nel dialetto locale e sottotitolata in italiano. I soldati americani saranno il fil rouge che collegherà ogni singola storia.